Diego Valente stringe le mani al Duo Novecento. Il duo, nato nel 1989, formato dal flautista Gianluca Nicolini e dal chitarrista Fabrizio Giudice, eseguirà in prima assoluta il brano intitolato Recado espiritual che Diego Valente ha scritto in memoria di suo padre, † José Carlos Valente.

“La parola recado si può tradurre dal portoghese all’italiano semplicemente come «messaggio». Siccome tradurre spesso vuol dire anche tradire è importante sapere che nella mia lingua madre, il portoghese, esiste un altro vocabolo che si tradurrebbe nello stesso modo: si tratta della parola mensagem, che a sua volta non ha la stessa valenza di recado; questo può essere qualcosa di più intimo, di più confidenziale. Il mio lavoro è quindi un messaggio intimo, un «messaggio spirituale». Mi piace pensare che il mio Recado arriverà al signor José e gli darà notizie di un vissuto purtroppo non condiviso tra padre e figlio, gli dirà ciò che le mie parole ormai non possono esprimere.”

Oltre al brano di Diego Valente, il programma del concerto tenuto dal Duo Novecento in occasione della terza edizione del Paganini Genova Festival ha visto musiche di autori noti come Mozart, Paganini e Piazzolla, nonché altre composizioni di autori viventi (Andrea Basevi, Roberto Tagliamacco, Michele Trenti) dedicate al Duo Novecento in occasione del suo 30° anniversario.

Duo Novecento
(Potete ascoltare Recado espiritual al min 28:43 – 3° brano del concerto)

Per avere una copia pdf dello spartito di Recado espiritual contattami  @    

Altri lavori musicali di cui sono l'autore  
MusicaStrumentale_Recado_espiritual