Flauto e Chitarra protagonisti al Paganini Genova Festival

Il prossimo 12 ottobre, alle ore 20:30 presso il Palazzo della Meridiana, Diego Valente stringe le mani al Duo Novecento. Il duo, nato nel 1989, formato dal flautista Gianluca Nicolini e dal chitarrista Fabrizio Giudice, eseguirà in prima assoluta il brano intitolato Recado espiritual che Diego Valente ha scritto in memoria di suo padre, † José Carlos Valente.

Il programma del concerto prevede inoltre l’esecuzione di brani di autori noti come Mozart, Paganini e Piazzolla, nonché altre composizioni di autori viventi (Andrea Basevi, Roberto Tagliamacco, Michele Trenti) dedicate al Duo Novecento in occasione del suo 30° anniversario (scopri di più )

“La parola recado si può tradurre dal portoghese all’italiano semplicemente come «messaggio». Siccome tradurre spesso vuol dire anche tradire è importante sapere che nella mia lingua madre, il portoghese, esiste un altro vocabolo che si tradurrebbe nello stesso modo: si tratta della parola mensagem, che a sua volta non ha la stessa valenza di recado; questo può essere qualcosa di più intimo, di più confidenziale. Il mio lavoro è quindi un messaggio intimo, un «messaggio spirituale». Mi piace pensare che il mio Recado arriverà al signor José e gli darà notizie di un vissuto purtroppo non condiviso tra padre e figlio, gli dirà ciò che le mie parole ormai non possono esprimere.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *